Tour Puccini

Arte e cultura
spartito Boheme di Puccini

Tour Puccini

La musica è cibo per l’anima, e Giacomo Puccini è una colonna portante della musica lirica mondiale. Una tappa alla scoperta di una parte della storia dell’operistica italiana, dove il paesaggio si lega all’emozione in un accordo alla “nessun dorma”, leggero e potente allo stesso tempo.

Per gli amanti della musica classica il Tour Puccini rappresenta una tappa obbligatoria in Toscana.

Nato a Lucca, Giacomo Puccini ha conquistato il Mondo intero per mezzo delle sue intramontabili Opere, ed io vi guiderò attraverso la sua vita, svelandovi tutti i misteri del grande maestro.

La sua casa natale è situata nel cuore di Lucca, circondata da tutti quei luoghi che erano parte della sua quotidianità; la casa dei nonni a Celle (ora Celle Puccini) sulle colline, dove spesso si recava ed era possibile vederlo passeggiare, fumando un Toscano, in cerca di ispirazione, elaborando idee alla ricerca di nuovi accordi. Ma la magia accadeva altrove: nella residenza di Torre del Lago dove il maestro componeva ascoltando i silenzi e le melodie del lago. Oggi è possibile entrare in quelle stanze, respirare la sua passione e sentire la magia di quel luogo così calmo e incantato. Ogni anno a fine estate, in questo luogo per lui così speciale, i lucchesi gli rendono omaggio con il Festival Pucciniano, dove sotto il cielo stellato riecheggiano tra le onde del lago le note delle sue opere più famose e amate.

Ma se capitate a Lucca in un periodo diverso non vi disperate, sarò lieta di accompagnarvi al Festival permanente Puccini e la sua Lucca: ogni giorno un tema diverso, uno spiraglio nel mondo di Giacomo Puccini. Ogni sera il Maestro viene riportato in vita attraverso le sue note all’interno della chiesa sconsacrata di San Giovanni e Reparata, poiché egli è immortale grazie alla sua musica. Che siate dei bambini curiosi, amanti della musica o esperti di lirica, vi assicuro che rimarrete piacevolmente sorpresi da “Giacomino”!

Durata del tour: da mezza a un'intera giornata. Possibilità nel periodo estivo di assistere al Festival Pucciniano.