Visita guidata Firenze

Arte e cultura
lungarno Firenze

VISITA GUIDATA FIRENZE

 

Che cosa rende Firenze una città unica, che ogni giorno dell’anno attira a sé centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo? È una domanda da infinite risposte.

Culla dell’arte e dell’architettura rinascimentale è stata definita dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, e qualsiasi persona dopo averla visitata potrebbe confermarvelo. Firenze è una città con una vita propria, è attiva moderna e innovatrice ma anche piena di tradizioni e storia. La storia italiana il Turista la può respirare nell’aria e toccare con mano accarezzando le pareti della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, cuore della città; situato davanti a lei ; o quelle dello splendido Battistero che s'innalza davanti ad essa.  Baciato dal sole, il marmo verde e bianco risplende illuminando il Palazzo Vecchio che fa da guardia alla Piazza della Signoria: le pietre erose dai passi di Leonardo, Michelangelo e Raffaello resistono silenziose al passare del tempo. Anche la Loggia dei Lanzi e il Corridoio Vasariano, sono due rare perle che il Turista non può tralasciare.

A te, amante dell’Arte, sarà impossibile resistere al fascino fiorentino: alle statue, alle fontane e agli artisti che dipingono ogni scorcio e dettaglio della città, per non parlare della Galleria degli Uffizi che ti attirerà e catturerà, e dalla quale non avrai scampo. 

E per coloro che amano visitare i posti “con il naso all’insù” perdersi sarà un piacere: vagare per le strade del centro sino a sbucare davanti alla casa di Dante o in una piazzetta e gustarsi un buon gelato. Il Gelato è il fiore all’occhiello di Firenze, buono in ogni stagione, col sole o con la pioggia!! E se si parla di cucina i fiorentini non hanno eguali, dalla Trippa al Lampredotto venduto in strada, la Fiorentina, le schiacciate e i dolciumi; potete trovare di tutto. Ma se nella pancia avrete ancora posto il Mercato Centrale fa proprio al caso vostro: bancarelle per comprare e degustare tutte le specialità locali e tanti fiorentini DOC con cui socializzare. 

Se siete una coppia innamorata la sosta al Ponte Vecchio non può mancare; le dolci onde dell’Arno, il tramonto sui tetti della città e le più antiche botteghe orafe italiane….beh che dire, ottima occasione per comprare un anello memorabile!

La chiesa di Santa Croce è pure tanto bella, vi sono sepolti alcuni dei più illustri cittadini di Florentia e la sera, accanto a così tanto genio, la gioventù si ritrova per bere un bicchiere di vino e magari pure per uno Spritz in Santo Spirito. Il divertimento a Firenze è assicurato come in ogni città universitaria, e qui devo dirvi, che di occasioni ed eventi ve ne capiteranno a non finire!

Ma sicuramente il vanto più grade a Firenze lo porta la Dinastia dei Medici, questa famiglia ha plasmato la città e i segni del suo passaggi rimarranno qui fino alla fine dei tempi: il Palazzo dei Medici, le Cappelle medicee, la Basilica di San Lorenzo e Palazzo Pitti, simbolo internazionale della moda. E dopo aver gustato, provato, toccato la città, io vi consiglio di fare una passeggiata all’interno dei Giardini di Boboli o salire fino a Piazzale Michelangelo: farvi togliere il fiato dalla vista e aprire “Inferno” di Dan Brown, rilassarvi con una lettura che vi permetterà di ripercorrere ancora una volta nella vostra mente le vie della Città.

E quando sentirete che vi prenderà la depressione, tornate a Firenze a guardare la Cupola del Brunelleschi: se il genio dell’uomo è arrivato a tanto, allora anche voi potete e dovete provare a creare, agire, vivere!!! (Franco Zeffirelli)

Durata della Visita: da mezza giornata a più giorni  (dipende dal tempo a vostra disposizione ed eventuali preferenze)