A luglio e agosto ritorna sulle sponde del lago di Massaciuccoli il Festival Puccini, uno degli eventi più importanti dell’opera lirica italiana, che attira turisti provenienti da tutta Europa. Giunto alla sua 68^ Edizione, il festival sarà inaugurato venerdì 15 luglio 2022 e terminerà sabato 27 agosto.

Ecco tutte le informazioni per riscoprire ancora una volta la bellezza e il talento del celebre Maestro Giacomo Puccini.

Festival Puccini 2022: calendario e programma

Il Festival Puccini 2022 si terrà nei mesi di luglio e agosto all’interno del teatro all’aperto che ospita fino a 3400 persone. Una location suggestiva e capace di avvolgere il suo pubblico, trasportandolo, di spettacolo in spettacolo, in un mondo sempre inedito.

Quest’anno gli spettacoli che saranno protagonisti del Festival Puccini 2022 sono Madama Butterfly, Tosca, Turandot e La Rondine.

Madama Butterfly – 15 e 30 luglio, 6 agosto – Festival Puccini 2022

A 117 anni dalla sua prima apparizione sulle scene, Cio Cio San appare ancora eterea, attuale, senza tempo. L’opera, che andrà in scena sotto la regia di Manu Lalli, non si fermerà alla bellezza della storia e della musica realizzati dall’autore, ma porterà sul palco anche un messaggio green.

Sul palco saranno infatti presenti veri alberi, simbolo dell’impronta ecologista presa dalla regia, verdi e rigogliosi nel primo atto, secchi nel secondo e aridi nel terzo, testimonianza della violenza dell’uomo sulla natura.

Tosca – 16 e 29 luglio, 13 e 26 agosto – Festival Puccini 2022

L’opera più drammatica di Puccini torna al Festival sotto la regia di Pier Luigi Pizzi, che fa compiere alla Tosca un importante salto temporale. Da una Roma di primo Ottocento, il regista fa un balzo in avanti di circa un secondo, arrivando agli anni ’30 del 1900.

Siamo sempre a Roma, all’interno di uno dei periodi storici più complessi per la capitale, e così Tosca segue la moda del tempo e le guardie papaline si trasformano in guardie fasciste. Pizzi vuole lanciare un importante messaggio di denuncia, un canto contro qualsiasi totalitarismo e forma di abuso di potere.

Turandot – 23 luglio, 5, 12 e 23 agosto – Festival Puccini 2022

Quella portata in scena da Daniele Abbado sarà una Turandot semplice, minimalista, moderna ed essenziale, dove fasci di luce sospesi incorniceranno la scena della principessa dal cuore gelido. L’opera incompiuta di Turandot torna sul palco del Festival Puccini 2022 con 4 appuntamenti, per raccontare ancora una volta una delle opere più complesse del Maestro.

La rondine – 23 luglio, 5, 12 e 23 agosto – Festival Puccini 2022

Ultima opera di questo Festival è La rondine, da alcuni definita come un’”opera minore” ma che in realtà nasconde al suo interno molti dei segnali della maturità del Maestro. Robert Trevino porta sul palco del Lago di Massaciuccoli Magda, amante della vita mondana parigina, alla ricerca del suo romantico grande amore.

Biglietti e informazioni utili

Le opere inizieranno alle 21.15 e i biglietti del Festival Puccini sono acquistabili in diverse modalità:

  • Tramite servizio online, dove non sono però applicabili eventuali scontistiche e promozioni;
  • Presso la biglietteria del festival, (via delle Torbiere) dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30. Domenica chiuso. Nei giorni degli spettacoli, la fascia pomeridiana di acquisto è dalle 16.00 a inizio spettacolo;
  • Inviando una mail a ticketoffice@puccinifestival.it, sempre con pagamento antecedente all’acquisto (vaglio postale, assegno o bonifico);
  • Telefonando al numero +39 0584 359322, con pagamento anche tramite carta di credito o debito.

Le opere sono acquistabili singolarmente o tramite carnet.

Non solo Puccini: Estate Leggerissima

L’estate musicale Puccini si colora di altri concerti ed eventi all’interno della cornice del Gran Teatro Giacomo Puccini. Ecco tutti gli eventi da non perdere per un’Estate Leggerissima:

  • “Ci vuole orecchio”. Elio canta Jannacci – 28 giugno 2022;
  • Il Volo. Live Concert – 24 luglio 2022;
  • Mahmood. Ghettolimpo – 26 luglio 2022;
  • Ara Malikian. World Tour – 4 agosto 2022;
  • Cristicchi e Amara. Concerto tributo a Battiato – 31 agosto 2022;
  • Notre Dame de Paris. Il musical con il cast originale – dall’8 all’11 settembre 2022

Anche in questo caso i biglietti sono acquistabili secondo le stesse modalità del Festival.

Alla scoperta del Maestro Giacomo Puccini

Il grande Maestro Giacomo Puccini nasce a Lucca nel 1858 all’interno di una famiglia di musicisti, sia per lato materno che per lato paterno. Una vita itinerante per la Toscana e non solo, che lo porta a incontrare artisti, condividere idee e a dar vita a numerose opere liriche. Il primo grande successo arriva con la Manon Lescaut nel 1893, un appuntamento importantissimo per Puccini, che chiude un grande periodo di incertezza.

Sempre a fine ‘800 Torre del Lago accoglie il Maestro, rispondendo alla sua esigenza di trovare un luogo calmo e pacifico dove comporre ed esprimere la sua arte. Qui soggiornerà per circa 30 anni e ancora oggi la sua casa e visitabile. Per gli amanti di Puccini, il Tour Puccini è l’occasione perfetta per andare a scoprire le mille sfumature dell’uomo e dell’artista, acquisendo gli strumenti per apprezzare ancora di più le sue incredibili opere.