Pisa è una delle città più conosciute all’estero e più amate di tutta la Toscana. Attraversata dal fiume Arno, è stata nei secoli centro culturale, artistico e architettonico in diversi periodi storici, dei quali ancora oggi è possibile ammirarne il passaggio.

Nonostante l’arte che ha reso la città famosa in tutto il mondo, questo luogo nasconde anche alcuni piccoli segreti e fantastiche attrattive meno note, che sono certa renderanno indimenticabile il tuo soggiorno. Se stai pensando di trascorrere qualche giorno in Toscana, ecco 5 motivi per visitare Pisa tutto l’anno!

La celebre Torre Pendente

La Torre Pendente, o Torre di Pisa, è sicuramente il monumento più famoso della città che attira turisti provenienti da tutto il mondo. Camminando in direzione della torre non sorprenderti di vedere persone intente a simulare di tenere la torre con le mani o con i piedi: è una dei set più apprezzati dai visitatori della città.

La Torre è stata costruita nel corso di due secoli, tra il 1173 e il 1373 e i lavori furono avviati sotto la guida del famoso architetto Bonanno Pisano.

Non tutti sanno che la Torre di Pisa è in realtà il campanile della cattedrale e raggiungendo la cima tramite i circa 294 gradini sarà possibile raggiungere proprio la campana. Dalla sommità della torre si gode di una bellissima vista sulla città e vi assicuro che la fatica sarà ben ripagata. Il costo del biglietto è di 18€ e dà anche l’accesso al Duomo di Pisa.

Da qui, imperdibile una passeggiata nella Piazza dei Miracoli, in cui è situata la Torre, e una visita al Duomo e al Battistero, luoghi simbolo della storia e dell’architettura pisana.

Le meno celebri Torri Pendenti

In pochi sanno che oltre alla celebre Torre Pendente, a Pisa ne sono presenti altre due meno famose. Sì, la città toscana presenta infatti tre torri che sembrano in procinto di cadere:

  • Torre della Chiesa di San Nicola, situata in via Santa Maria, su base ottagonale e il più caratteristico dopo la Torre della Cattedrale;
  • Il Campanile di San Michele degli Scalzi, collocata all’interno dell’omonima piazza, che vira verso l’Arno.

Queste altre due torri sono l’esempio di come Pisa sia una città ricca di segreti e tante perle nascoste. Per scoprire al meglio ti consiglio di perderti per la città, facendoti guidare dai piccoli viottoli che si ramificano partendo dalle arterie principali o organizzando una visita guidata, che ti permetterà di portare a casa con te tutti i misteri che questo luogo può donarti.

I graffiti di Keith Haring

Nel 1989, l’anno in cui cadde il Muro di Berlino, Keith Haring regalò alla città di Pisa uno dei suoi rari graffiti, dedicato alla pace e all’armonia del mondo, dal titolo Tuttomondo. Questo celebre murales realizzato dall’artista statunitense è posizionato su una parete della Chiesa di Sant’Antonio Abad (P.zza V. Emanuele II n° 18). La sua posizione su strada gli permette di essere ammirato gratuitamente e senza orari di ingresso.

La regata di San Ranieri

A Pisa, come in tutta la Toscana, non mancano attività ed eventi caratteristici che scandiscono il passare del tempo, lasciandone però immutata storia e cultura. Ne è un esempio la storica Regata di San Ranieri, che si svolge ogni anno lungo l’Arno il 17 giugno.

Durante questa manifestazione rionale si contendono la vittoria i quattro quartieri storici della città: San Francesco, San Martino, Santa Maria e Sant’Antonio. La manifestazione vede le sue radici nel XIII secolo ed è così articolata:

  • Sulle tipiche imbarcazioni salgono 8 vogatori, un timoniere e un montatore;
  • Remando, i vogatori mirano a raggiungere il traguardo, ovvero una piattaforma centrale galleggiante dove è posizionato un pennone alto dieci metri;
  • Una volta raggiunta la piattaforma, il montatore si deve arrampicare lungo il pennone per recuperare il “paliotto” della vittoria.

Attualmente guida la classifica Santa Maria con 27 vittorie e la chiude San Francesco on 6 vittorie. Partecipare a un evento tradizionale e folkroristico come la regata di San Ranieri è un ottimo motivo per visitare Pisa, andandone a scoprire ogni sapore e sfumatura.

Il Parco di San Rossore

Ultimo dei 5 motivi per visitare Pisa è il Parco di San Rossore, situato a circa 20 minuti d’auto da Pisa e raggiungibile con un’ora di camminata. Questo luogo è il posto perfetto per perdersi nella natura, accedendo alle tante attività ludiche e sportive disponibili, come:

  • Trekking per i tanti sentieri che si snodano nel parco, con difficoltà diverse e adatti a coppie, gruppi di amici, famiglie e camminatori solitari;
  • Birdwatching, con itinerari specifici per gli amanti di questa simpatica attività. Sarà possibile scoprire le tante specie che abitano il Parco;
  • I sentieri dedicati ai “Grandi”, come quello per Gabriele D’Annunzio e quello dedicato a Guglielmo Marconi;
  • Gli itinerari delle spiagge, che conducono fino al Mar Tirreno.

Pisa e tutta la Toscana ti aspetta per farti scoprire ogni loro segreto: arte, architettura, natura, cultura e anche tanti itinerari enogastronomici. Vuoi aggiungere altri interessanti motivi per visitare Pisa? Lascia un commento qui sotto e per informazioni e curiosità non dimenticarti di seguirmi su Instagram.