Grazie alla sua eterogeneità storica, culturale, architettonica e paesaggistica, la città di Lucca, insieme alla sua provincia, è la meta perfetta per organizzare gite scolastiche per gli studenti di ogni età. Se i luoghi da visitare sono gli stessi, a cambiare sono l’approccio e la modalità di visita, che si adatta al giovane visitatore, tenendo conto delle sue competenze e dei suoi tempi di attenzione ed apprendimento.

Se desideri organizzare una gita scolastica a Lucca o in provincia o stai cercando una guida turistica competente e certificata, sei nel posto giusto! In questo articolo ti svelerò alcune delle metodologie che applico durante le gite scolastiche che conduco e ti mostrerò alcuni dei luoghi più interessanti per guidare i bambini e i ragazzi alla scoperta di Lucca.

Cosa non può mancare durante una gita scolastica a Lucca

La città di Lucca è una piccola perla incastonata all’interno del Granducato. Le chiese, i palazzi storici, i giardini e, soprattutto, le splendide mura rinascimentali sono tra le mete più apprezzate per chi sceglie di visitare questo luogo, affascinando adulti e giovani studenti di ogni età.

Se stai decidendo il tuo itinerario per una gita scolastica a Lucca, ecco alcune dei luoghi che non possono mancare:

  • Visita alle mura storiche. Qui i ragazzi potranno conoscere la città dall’alto, attraverso una passeggiata immersiva che gli permetterà di osservare alcuni dei luoghi più belli, come il Duomo, l’Orto Botanico o le piazze. Partendo da qui sarà possibile introdurre la storia della città e il suo ruolo all’interno della regione e della penisola prima dell’Unità d’Italia, con una fantastica lezione immersiva all’aria aperta;
  • Tour del centro storico. Scendendo dalle mura, il gruppo potrà entrare in contatto con le diverse età culturali che hanno investito la piccola cittadina e che ancora risuonano nella struttura stessa di Lucca. I resti delle mura romane, il cardo e il decumano, alcune parti delle mura medievali, la celebre Piazza Grande, costruita sotto la dominazione napoleonica, l’anfiteatro, il Duomo: in base al programma scolastico della classe sarà possibile strutturare una visita completa e coerente, che permetta ai giovani studenti di conoscere alcuni segreti della città;
  • Un tour alla scoperta della nobiltà lucchese, visitando le storiche Ville, come Palazzo Pfanner e Villa Bottini, presenti all’interno delle Mura, o la Villa Reale di Marlia, situata 10km dal centro storico. Salendo sulle torri sarà possibile, invece, entrare in contatto con la storia da un altro punto di vista, offrendo agli studenti anche un punto di vista inedito sulla città.

La provincia lucchese, tra storia e letteratura

Oltre al centro storico circondato dalle mura, la provincia di Lucca ha diverse alternative da offrire alle scuole per le gite scolastiche dedicate a bambini e ragazzi. Salendo sulle le aree montuose della Garfagnana è infatti possibile svolgere varie ed interessanti attività, come:

  • Visite ai piccoli borghi, ricchi di storia e cultura, come Castelvecchio Pascoli, luogo dove ha vissuto l’omonimo poeta;
  • Visite alle aree naturali, per conoscere la flora e la fauna tipica del territorio toscano, come alberi secolari e cascate.

Spostandoci invece sul litorale, meta imperdibile per le gite scolastiche in Toscana è Sant’Anna di Stazzema, piccolo paese situato lungo la Linea Gotica tristemente noto per l’eccidio avvenuta da parte degli invasori nazisti durante la Seconda guerra mondiale.

 Così come il centro storico, anche la provincia lucchese offre l’opportunità di vivere veri e propri viaggi nel tempo, mostrando sfaccettature della storia del territorio con importanti peculiarità, capaci di mostrare ai giovani studenti nozioni scolastiche attraverso attività esperienziali.

Gite scolastiche in Toscana su misura con una guida turistica professionista

Oltre al valore storico dei luoghi che, indubbiamente, è capace di attrarre gli sguardi e le menti degli studenti di ogni età, anche la modalità secondo la quale viene proposta la gita influenza positivamente l’esperienza didattica.

Per questo motivo, come guida turistica professionista durante le gite scolastiche organizzo alcune attività che aumentano il coinvolgimento degli studenti, rendendoli protagonisti della giornata. Tramite l’utilizzo di modalità inedite e moderne, i bambini e i ragazzi pongono maggiore attenzione, acquisiscono maggiori nozioni e accrescono il valore culturale, didattica e educativa dell’esperienza.

Alcune delle attività che è possibile organizzare durante la gita didattica a Lucca e in Toscana sono:

  • La caccia al tesoro, dove i ragazzi sono chiamati a rispondere a enigmi e quesiti sulla storia della città per ottenere l’indizio successivo;
  • Quiz a squadre, con domande che possono essere poste in qualsiasi momento, così da aumentare l’attenzione degli studenti;
  • Fotografia creativa, una modalità secondo la quale gli studenti sono chiamati in prima persona a raccontare la città secondo i loro occhi, mettendo in evidenza gli aspetti che maggiormente li hanno colpiti;
  • Bingo del viaggio, dove gli studenti dovranno cercare vie, luoghi, chiese e altro, presenti sulla loro scheda;
  • Laboratori creativi, stimolando i ragazzi a rappresentare la città con le loro personali modalità, mettendo in gioco le inclinazioni personali del singolo o dei gruppi.

Definendo i giusti itinerari e mettendo in pratica modalità interattive e stimolanti è quindi possibile coinvolgere bambini e ragazzi all’interno di gite scolastiche ad alto contenuto didattico, capaci di supportarli nell’apprendimento di nozioni, in modo piacevole e stimolante.

Organizzando una gita scolastica su misura e con il supporto di una guida professionista certificata potrai offrire ai tuoi studenti la possibilità di acquisire nuove competenze, divertendosi e vivendo una bellissima esperienza culturale immersi nella storia e nella cultura della provincia di Lucca. Se vuoi saperne di più scrivi a info@scoprirelatoscana.com!