Per la prima volta nella storia sarà la città di Firenze, conosciuta nel mondo come la “culla del Rinascimento” ad aprire la nuova edizione del tour de France, la più importante competizione ciclistica francese.

I partecipanti, atleti professionisti da tutto il mondo, compiranno un primo tratto di gara che partirà dal capoluogo toscano per raggiungere la città di Rimini, toccando le bellezze dell’appennino tosco-emiliano e le coste sabbiose che si affacciano sull’adriatico. Ecco tutti i dettagli e alcuni consigli per scoprire questa meravigliosa città da un altro punto di vista!

Parte da Firenze il Tour de France 2024

 Il Grand Depart 2024 del Tour de France si svolgerà nella bellissima città di Firenze, cuore della Toscana. I ciclisti partecipanti si sposteranno quindi tra Arno e Ponte Vecchio, tra Uffizi e Cattedrale, per raggiungere poi la città di Rimini, percorrendo 206km.

La presentazione delle squadre avverrà giovedì 27 ed interesserà vari luoghi della città, come Palazzo Vecchio e Piazzale Michelangelo, particolarmente conosciuto per il suo romantico belvedere. La gara, invece, inizierà il 29 giugno e toccherà alcuni celebri luoghi della città, come:

  • Il lungarno Amerigo Vespucci;
  • Piazza San Giovanni;
  • Piazza della Signoria;
  • Piazza dei Pitti.

L’intero centro storico sarà quindi grande protagonista, per salutare poi i corridori che si allontaneranno da Firenze lungo viale Europa.

I luoghi di particolare interesse da segnare sulla propria mappa della città sono, invece:

  • Le Cascine, dove sarà posizionato il Villaggio di Partenza;
  • Piazza Santa Croce, area ad ingresso libero con stand promozionali;
  • Piazzale Michelangelo, che ospiterà la presentazione delle squadre;
  • Il Nuovo Teatro dell’Opera, che fungerà da centro accoglienza e area dedicata alla sala stampa, con oltre 600 giornalisti accreditati provenienti da tutto il mondo.

Il percorso che unirà Firenze, Ravenna e Rimini sarà un’occasione speciale per celebrare il ciclismo italiano, fatto di grandi atleti che si sono contraddistinti nel mondo. Non a caso verranno toccati i luoghi natali di Marco Pantani, Gino Bartali e Gastone Nencini, nonché di Alfonsina Strada, unica donna nella storia ad aver mai preso parte dalla competizione maschile del Giro d’Italia, nel 1924.

Tour de France in Italia: tutte le tappe

Firenze e Rimini non saranno, però, le uniche tappe italiane protagoniste della 111^ edizione del Tour de France. L’evento continuerà, infatti, a svolgersi nella penisola fino al 1° luglio, attraversando altre splendide città.

Le altre tappe italiane del tour de France saranno:

  • Il 30 giugno, da Cesenatico a Bologna;
  • Il 1° luglio, da Piacenza a Torino;
  • Il 2 luglio, da Pinerolo in direzione Francia.

Visitare Firenze in occasione del Tour de France 2024

Per appassionati e non, il tour de France è un’ottima occasione per visitare Firenze in tutta la sua meraviglia, restando sbalorditi dall’energia e la vitalità che questa storica città è in grado di trasmettere. Data l’eccezionalità del momento, un ottimo modo per godersi al meglio il capoluogo toscano è scoprire tutte le bellezze di questo luogo attraverso una visita guidata.

Affidandoti a una guida turistica professionista potrai:

  • Vivere un tour su misura per te, ottimizzando al meglio il tempo che hai a disposizione;
  • Affidare a una persona esperta la costruzione della tua visita;
  • Conoscere a fondo la storia della città, senza fermarti a un’esperienza superficiale e incompleta;
  • Unire arte, cultura, enogastronomia, antiquariato e le mille sfaccettature di questo luogo senza tempo.

Qualora decidessi, invece, di visitare la città di Firenze in autonomia, ecco alcuni consigli per vivere al meglio la città:

  • Opta per un pranzo o una cena tipica, sedendoti nelle migliori trattorie della città o optando per il tipico street food;
  • Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per conoscere appieno i segreti della Cattedrale. Qui, infatti, troverai opere di tantissimi artisti rinascimentali, oltre a elementi simbolici, metafore e vere e proprie storie incise su pietra;
  • Lasciati incantare dalle opere presenti all’interno della Galleria degli Uffizi. Tra le varie stanze del museo troverai ogni tipologia di forma d’arte e non sorprenderti se affioreranno in te emozioni in aspettate. Inoltre, sul tetto del museo è presente un bar/ristorante dal quale potrai godere di una splendida vista, per un aperitivo diverso dal solito;
  • Perditi tra le storiche gioiellerie di Ponte Vecchio, e non dimenticarti di lasciare il tuo segno con una splendida foto;
  • Prendi il treno e raggiungi facilmente tante altre città simbolo della Toscana, come Lucca, Pisa e Siena, o dedica un paio di giorni a un momento di relax lungo le coste della Versilia, scoprendo altri lati di questa fantastica regione.

Approfitta della partenza della 111^ Edizione del Tour de France a Firenze e goditi una vacanza in Toscana piena di storia, antiquariato, relax e gusto!