La Toscana è una regione che ha molto da offrire ai suoi visitatori, grandi e piccoli. Firenze e Siena sono conosciute in tutto il mondo per le bellezze dell’arte rinascimentale; da Grosseto a Carrara, le località di mare e le spiagge variegate conquistano centinaia di migliaia di turisti; la zona del Chianti, di Montecarlo e di Bolgheri attraggono tutti coloro che preferiscono optare per un turismo enogastronomico.

Per chi decide di passare una vacanza in Toscana, visitare Lucca e Pisa è un’ottima occasione per conoscere un altro lato della regione, restando incantati dalle tante sfumature artistiche di questi luoghi, dalla celebre Torre alle incantevoli Mura.

Se stai organizzando la tua vacanza in Toscana, ecco cosa fare in due giorni a Lucca e a Pisa.

Duomo di San Martino - Lucca - Visita guidata

Visitare Lucca: un itinerario alla scoperta della città

Lucca è facilmente raggiungere con l’automobile, con il treno (da Pisa, Firenze e Viareggio) o con le più comuni tratte di autobus come Flixbus. Una volta arrivati in città, la parte che più catturerà la vostra attenzione saranno le celebri mura rinascimentali. Una cinta muraria di oltre 4 chilometri, circondate esternamente da prato, che raccoglie e custodisce il centro storico.

E’ possibile accedere al centro città passando da una delle sei Porte delle Mura, disposte lungo tutto il perimetro, o tramite gli accessi secondari, che vi porteranno direttamente sulle Mura. (Ce ne sono diversi, anche vicino alla stazione!).

Durante una visita a Lucca, non dimenticarti di concederti del tempo per passeggiare sulle mura, o percorrerla con la bicicletta o con il risciò, e rilassarti nel prato di uno dei tanti baluardi presenti.

Dopo il tuo percorso, in qualsiasi punto tu decida di scendere, all’interno del centro storico non mancheranno chiese, piazze o edifici da scoprire. Tra le più belle attrazioni da non perdere visitando Lucca, troviamo:

  • Piazza Anfiteatro, un’area circolare dove le mura si sono trasformate in abitazioni. All’interno sono presenti bar, ristoranti o negozi e, in alcuni periodi dell’anno, installazioni artistiche;
  • Il Duomo di San Martino, all’interno del quale è presente il Volto Santo, uno storico crocifisso ligneo legato a molte leggende e miracoli;
  • Piazza San Michele, una delle piazze più belle della città dove è presente l’omonima chiesa, anch’essa ricca di storia e tradizioni;
  • Piazza Napoleone, chiamata dai lucchesi Piazza Grande. La piazza fu costruita da Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, durante il suo regno all’interno del Principato.

Ogni angolo di Lucca regala ai suoi visitatori un segreto da scoprire. Piazza Grande, il Duomo, Piazza San Michele, ma anche Piazza San Frediano, la Casa del boia (sulle Mura) e la storia stessa delle Mura è qualcosa di sensazionale, da scoprire. Tra miti e leggende, per scoprire realmente la città e lasciarsi conquistare da Lucca, organizzare una visita guidata è un’ottima occasione per entrare nelle radici di questa piccola cittadina toscana, meravigliandosi ad ogni angolo.

Alla scoperta di Pisa: itinerario per la città

La città di Pisa è facilmente raggiungibile in aereo, tramite autobus e treni, e con la propria automobile. Perdersi per le vie della città ti permetterà di assaporarne ogni sfumatura, restando incantato tra architetture spesso tra loro differenti, chiese, ponti e monumenti.

Piazza dei Miracoli, che dal 1987 è patrimonio dell’UNESCO è la più grande attrattiva della città di Pisa, e racchiude al suo interno diverse importanti opere architettoniche, ovvero:

  • Il Battistero di San Giovanni Battista, in stile romanico con copertura gotica;
  • Il Duomo di Santa Maria Assunta, in stile romanico pisano, vero cuore della piazza;
  • Il Camposanto, il cimitero dei nobili e degli illustri pisani;
  • La celebre Torre di Pisa, che conta quasi 300 scalini e da cui è possibile ammirare lo splendido panorama pisano.

Ad eccezione della Cattedrale che apre alle 10.00, gli altri monumenti (inclusa la Torre pendente) sono visitabili tutti i giorni dalle 09.00 alle 18.00. Il costo del biglietto è di €18,00 e consente l’accesso a tutte le quattro aree (è però possibile scegliere anche biglietti a costo ridotto, che non includono però l’accesso alla Torre).

La bellezza della città di Pisa non si limita però a Piazza dei Miracoli. Camminando pochi minuti è possibile, infatti, scoprire altri lati di Pisa, come:

  • Piazza dei Cavalieri, progettata dal celebre architetto Giorgio Vasari;
  • Piazza delle Vettovaglie, con il suo suggestivo portico cinquecentesco;
  • Il Ponte di Mezzo, che attraversa il fiume Arno;
  • Il Museo Nazionale di San Matteo, che ospita reperti, dipinti e sculture del X secolo.

Organizzando la tua visita guidata a Pisa avrai l’opportunità di scoprirne ogni angolo, come Borgo Stretto o Piazza Garibaldi, oltre che conoscere la vera storia delle opere più celebri, dalla Torre di Pisa al Battistero.

La Toscana ti aspetta per farti vivere un’infinità di emozioni, raccontandoti la storia dei popoli che l’anno vissuta per secoli, trasformandola in un grande punto di riferimento turistico mondiale.