Ogni “ponte” si trasforma in un’ottima occasione per compiere avventurose fughe dalla città e scoprire musei, borghi, culture e tradizioni. Con le festività natalizie le possibilità di poter organizzare weekend lunghi fuori porta aumentano rispetto al resto dell’anno e, nonostante le basse temperature, sono in molti ad approfittare di questa pausa per vivere qualche giorno di spensieratezza.

Chi desidera passare il ponte dell’8 dicembre in Toscana non rimarrà di certo deluso. Oltre alle affascinanti città italiane come Siena, Firenze, Pisa e Lucca, la Toscana offre ai suoi visitatori locali e non mille esperienze tutte da scoprire, tra enogastronomia, eventi, artigianato, storia, cultura e molto altro, sia per grandi che per i più piccoli.

Ecco alcune delle più interessanti attività per vivere un bellissimo ponte dell’8 dicembre in Toscana.

Ponte dell’immacolata in Toscana: le terme

Per chi ama il relax e desidera approfittare del ponte dell’immacolata per mettere da parte problemi e caos della quotidiana, le terme sono un’ottima meta per godersi una Toscana diversa dal solito. Anche se spesso non vengono inserite nella lista delle più belle e interessanti mete toscane, in realtà la regione è ricca di Terme, ben note tra gli appassionati, sia italiani che stranieri. Ne sono esempio le Terme di Saturnia, con le altrettanto celebri (e gratuite) Cascate del Mulino, che soprattutto durante il periodo estivo diventano una delle più apprezzate mete per coppie, amici e famiglia.

Tra le più belle terme dove passare il ponte dell’8 dicembre in Toscana troviamo:

Un’ottima soluzione per coppie e amici, per tuffarsi in un caldo bagno di relax, anche a dicembre.

8 Dicembre a Firenze

La bellissima città di Firenze è pronta ad accogliere turisti toscani e non tutto l’anno. Non esiste un mese in cui questa città non risplenda, grazie alla sua ampia proposta culturale, tra musei, monumenti, piazze e belvederi.

Anche in inverno, Firenze sorprende e per un indimenticabile ponte dell’immacolata, questo luogo è il posto giusto per chi desidera lasciarsi incantare dalla magia del Natale. Proprio l’8 dicembre, infatti, la città di Firenze si illuminerà dal Ponte Vecchio alle Torri, grazie al Festival delle Luci F-Light. La manifestazione chiuderà le sue porte il 9 gennaio, animando la città per tutto il periodo natalizio e rendendo dicembre il mese più magico per organizzare una visita guidata a Firenze, per scoprirne ogni segreto.

La fabbrica di Babbo Natale a Pisa

Anche la città di Pisa è pronta ad accogliere grandi e piccoli all’interno della sua meravigliosa Fabbrica di Babbo Natale, aperta al pubblico per il ponte dell’8 dicembre e per il successivo weekend dalle 10.00 alle 19.00.

Oltre a poter portare la propria letterina direttamente nelle mani di Babbo Natale, i bambini potranno partecipare a diversi laboratori creativi, come il riciclo creativo, il laboratorio Lego, pasta di sale, lana, stoffa e molto altro. Sarà l’occasione perfetta per preparare piccoli lavoretti che renderanno questo Natale 2022 ancora più magico. L’ingresso alla Fabbrica di Babbo Natale di Pisa ha un costo di €8,00 a persona (prezzo 2021), con possibilità di pacchetti per tutta la famiglia.

Per vivere uno splendido ponte dell’8 dicembre in Toscana con tutta la famiglia, aggiungi alla tua vacanza un tour guidato per la città di Pisa a misura di bambino! Realizzeremo un’esperienza divertente che coinvolgerà anche i più piccoli, senza noia ma con tanti giochi e curiosità.

Tutti a Camaiore per cercare Babbo Natale

Chi desidera visitare Lucca in occasione del ponte dell’immacolata non rimarrà deluso. Oltre ai tanti mercatini di Natale che, come ogni anno, saranno ospitati nelle piazze della città insieme alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, la città di Camaiore richiama tutti a raccolta per cercare Babbo Natale!

Torna un evento amatissimo dai più piccoli, “Alla ricerca di Babbo Natale”, una passeggiata per Camaiore con tante tappe divertenti, come la spedizione della letterina di Babbo Natale, la Storia di Babbo Natale con canzoni e merenda, la storia del Lupo e una visita alla Casa di Babbo Natale e al suo Elfo. Non mancheranno poi tante sorprese per rendere ancora più bello questo ponte dell’Immacolata.

I biglietti per partecipare (nel 2021) sono prenotabili inviando una mail a info@versiliabimbi.it

Pronti a passare uno splendido Ponte dell’Immacolata in Toscana? Con amici, in coppia o con tutta la famiglia, approfitta di questo weekend per scoprire la Toscana città per città.