Tra le tante attrattive che rendono la Toscana la destinazione ideale per gruppi, coppie e famiglie spiccano anche le terme. La Toscana ha infatti il maggior numero di località termali d’Italia. Questi luoghi caratterizzati da un indiscusso relax attirano turisti in ogni stagione, con proposte economiche e luxury sia al chiuso che all’aperto.

Se desideri un momento di tenero relax in inverno o per la tua pausa estiva, ecco le migliori terme in Toscana che sapranno conquistarti tutto l’anno.

Le terme di Saturnia

Situate nel comune di Manciano, quelle di Saturnia sono senza dubbio tra le migliori terme della Toscana, oltre che tra le più famose. L’acqua sorgiva di questo luogo scorre nel monte Amiata per circa 40 anni prima di raggiungere l’area dove è possibile farsi il bagno, raccogliendo così lo zolfo, il magnesio e il calcio che offrono all’acqua le grandi proprietà curative che la caratterizzano. L’acqua, a temperatura costante intorno ai 37,5°, permette alle Terme di Saturnia la possibilità di essere una piacevole e rilassante esperienza anche per il periodo estivo.

Lo stabilimento delle Terme di Saturnia, con piscine interne ed esterne, hotel, ristorante, bar ed area spa con trattamenti specifici, è senza dubbio una meta luxury di alto livello, che offre ai visitatori un’esperienza travolgente e indimenticabile, trasformandola in molti casi in una vera e propria tappa fissa.

Le Cascate del Mulino

L’acqua delle Cascate del Mulino proviene dalla stessa sorgente delle Terme di Saturnia ed è a tutti gli effetti la stessa acqua. A cambiare è però la location e il prezzo: le Cascate del Mulino sono infatti ad accesso gratuito. Questo luogo è caratterizzato da delle suggestive vasche calcaree disposta su diversi piani e sono facilmente raggiungibili a piedi dai tanti parcheggi circostanti.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, ma sono comunque presenti bagni, docce e un bar, perfetto per rendere ancora più comoda un’esperienza di relax estremamente low cost. Il punto di forza di questo luogo è l’acqua calda e ricca di minerali, ma non solo: la struttura delle cascate rende questo posto particolarmente instagrammabile per chi è attratto da location particolarmente belle e fotografabili.

Possiamo dire con tranquillità che le Cascate del Mulino sono le più migliori terme gratuite della Toscana e tra le migliori in assoluto della regione.

Montecatini Terme

Le terme di Montecatini sono tra le più antiche e famose terme della Toscana, con una storia lunga ben 700 anni, che ha permesso alla città di entrare nella lista UNESCO delle “Grandi città termali d’Europa”.

In questo luogo confluiscono ben 4 correnti termali, Leopoldina, Regina, Tettuccio e Rinfresco, grazie a una falda posizionata a circa 80 metri di profondità che permette a queste acque di essere particolarmente ricche di sali minerali.

Le più famose terme della città sono le Terme Tettuccio, circondate da un giardino all’inglese dove sono presenti alberi secolari. Le quattro sorgenti sono tutte disponibili in questo luogo, dove è presente anche un negozio che permette l’acquisto di soluzioni basate su quest’acqua. Qui, inoltre, è possibile accedere alla terapia idropinica, che permette di bere l’acqua termale, purificando reni e fegato.

Le terme di Montecatini sono posizionate in modo strategico, permettendo di raggiungere con semplicità Firenze, Lucca, la regione vinicola di Montecarlo, Pistoia e il Parco di Pinocchio, perfetto per i più piccoli. Affidandosi a una guida turistica toscana professionale è inoltre possibile ottimizzare i tempi, con percorsi completi e studiati su misura per le singole esigenze.

Rapolano Terme

Il piccolo borgo di Rapolano Terme è caratterizzato dalle acque solfuree che raggiungono i 39°. Ricche della caratteristica argilla senese, le terme di Rapolano sono certamente tra le migliori Terme della Toscana, anche grazie alla posizione strategica che le rendono quasi un diamante incastonato nella roccia. Da qui, infatti, è possibile godere di un bellissimo panorama che diventa ancora più magico durante al tramonto, dove i colori del cielo si legano ai viali alberati tipici della regione.

Situata a pochi chilometri da Siena, Rapolano Terme è facilmente inseribile all’interno di un tour delle più belle città d’arte della Toscana o durante una degustazione enogastronomica all’interno della splendida regione del Chianti.

Bagni San Filippo

Meno famosi delle terme finora citate, i Bagni di San Filippo sono una splendida soluzione per chi è alla ricerca di tanto relax in una cornice low cost. Queste terme gratuite sono situate in Val d’Orcia e caratterizzate da un’acqua con temperatura media intorno ai 48°. L’acqua solfurea ricca di sali minerali si muove tra le vasche calcaree, offrendo una bellissima esperienza anche da un punto di vista estetico.

Da qui è possibile visitare la splendida regione del Chianti, Montepulciano e la bellissima Siena.

Queste sono solo alcune delle migliori terme della Toscana: se stai cercando altre soluzioni per il tuo turismo termale anche all’interno di un pacchetto per scoprire tutte le perle della regione, non esitare a contattarci.