Pronta a decollare la nuova edizione dei Lucca Comics & Games, che si terrà dal 1 al 5 novembre 2023 e che anche quest’anno è pronta a sorprendere il pubblico nazionale ed internazionale con tantissimi ospiti, eventi, workshop, iniziative ed esclusive. Se il programma sempre più ricco di eventi è ormai diventato impossibile da riassumere, in questo articolo andiamo a raccogliere quelle che sono le informazioni logistiche più importanti e le novità più significative di questa nuova edizione del Lucca Comics 23.

Come si sviluppa l’evento, come raggiungere Japan Town, che programmi studiarsi, come vivere l’evento senza barriere e come acquistare i biglietti: andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sul Lucca Comics 23!

Da Viareggio a Lucca Comics 23: i macro-eventi dell’edizione

I 5 giorni di Lucca Comics 23 non ci bastano più! Per questo, anche quest’anno il festival è arricchito da tante manifestazioni parallele, dedicate a più fasce di pubblico e destinate a rendere la nuova edizione ancora più memorabile. Tra veri e propri #musthave e accattivanti novità, sono quattro i macro-eventi del Lucca Comics 23 che accompagneranno i fan della manifestazione da ottobre fino al 5 novembre, giorno di chiusura del festival.

Ecco quali sono i 4 macro-eventi da non perdersi:

  • Lucca Comics CAMPFIRE – dal 14 ottobre al 5 novembre. Questo evento di pre-festival porta la manifestazione Lucca Comics 23 su tutto il territorio nazionali, con avamposti ampiamente distribuiti tra le varie regioni italiane, isole comprese. Tanti eventi gratuiti saranno realizzati all’interno dei 123 negozi che hanno aderito all’iniziativa, proponendo esclusive a tema comics & games con anticipazioni, esclusive e momenti di condivisione;
  • Le mostre del Lucca Comics 23 – dal 14 ottobre al 5 novembre. Ampio spazio all’arte anche in questa nuova edizione, grazie a un momento di pre-manifestazione totalmente dedicato alle tante mostre in programma, visitabili gratuitamente fino al 31 ottobre e a pagamento durante le 5 giornate di festival;
  • Pop-Up Store di Lucca Comics & Games Live@Viareggio, 28/29 ottobre, 1/4/5 novembre Per la prima volta il Lucca Comics arriva nella città versiliana. Uno scambio culturale, già avvenuto a inizio anno con la sfilata del carnevale viareggino all’interno di Lucca, che conferma la vicinanza e il sostegno tra le due città. Il padiglione viareggino sarà a ingresso gratuito per tutta la durata dell’evento;
  • Lucca Comics & Games 2023 – dal 1 al 5 novembre 2023. La grande manifestazione del Lucca Comics 23 prende il via tra le mura rinascimentali e all’interno del polo fieristico per i primi 5 giorni di novembre. Andiamo a scoprire tutti i dettagli di questa nuova edizione.

App, prenotazioni e biglietti: tutto quello che devi sapere

La nuova edizione del Lucca Comics 23 si terrà dal l’al 5 novembre all’interno dell’omonima città. I tanti eventi saranno disseminati all’interno di tutte le principali aree del centro storico, con spazio per grandi e piccoli. Quest’ultimi, infatti, potranno godere di uno spazio a loro dedicato, all’interno del Real Collegio.

Per non perdersi tutti gli eventi e potersi muovere tranquillamente all’interno della manifestazione è consigliato affidarsi alla mappa interattiva messa a disposizione dagli organizzatori o con la nuova app, scaricabile su dispositivi mobile e iOS. Grazie all’app potrai consultare il programma aggiornato in tempo reale, prenotare i tuoi eventi e creare un gruppo con i tuoi amici, rimanendo sempre aggiornato sui loro spostamenti!

Se tutti gli eventi si terranno all’interno delle mura, anche quest’anno la Japan Town sarà situata nel Polo Fiere, con tante importanti novità. Un numero maggiore di navette collegherà il centro storico con l’area dedicata alla cultura giapponese, facilitando lo spostamento dei tanti visitatori presenti alla manifestazione. Inoltre, oltre all’edificio principale saranno presenti due padiglioni esterni di 600mq l’uno, con area lounge e tanta comodità per godere dei nuovi spettacoli del Japan Live.

Novità per la prenotazione anche per i tanti eventi gratuiti accessibili con il biglietto di ingresso, per un’esperienza più smart e semplificata. Quest’anno sarà infatti possibile prenotare il proprio posto all’evento preferito direttamente online, tramite la piattaforma Eventbrite. Firmacopie, giochi di ruolo, laboratori, meet&greet: non perderti il tuo evento preferito e prenota il tuo posto con pochi clic!

I biglietti sono acquistabili online o tramite le biglietterie fisiche situate in:

  • Piazzale Ricasoli / Stazione;
  • Via Guidiccioni;
  • Polo Fiere;
  • Porta Elisa (Mura Urbane);
  • Porta San Donato Nuova (Mura Urbane);
  • Palazzetto dello Sport.

Anche quest’anno è possibile scegliere tra ingressi giornalieri, con costo a partire da 22 euro, e abbonamenti per 2, 3, 4 e 5 giorni.

Lucca Comics 23 senza barriere!

Quest’anno il Lucca Comics 23 dedica ampio spazio all’accessibilità, per una manifestazione senza barriere grazie a una semplice app. A promuovere l’iniziativa ci pensa LuccaSenzaBarriere: scaricando l’app senzabarriere.app potrai visionare in anticipo quali eventi, manifestazioni e location sono facilmente accessibili, organizzando al meglio la tua visita al Lucca Comics & Games 2023.

E finito l’evento? Scopri Lucca in una veste del tutto inedita con le nostre visite guidate personalizzate, dedicate a famiglie, gruppi di amici, bambini, non vedenti e ipovedenti: scopri tutti i nostri tour e vivi Lucca a misura di te! Per maggiori info scrivi a info@scoprirelatoscana.com