La Toscana vive il Carnevale come un grande momento di festa e di condivisione. Maschere dai colori variopinti, eventi e concerti, sfilate con carri ben fatti e dalle dimensioni imponenti. Il Carnevale in Toscana è una vera e propria tradizione che anima le città da nord a sud, portando anche a tanti concorsi per le maschere più belle, i carri più affascinanti e molto altro.

Marlia, Viareggio, Santa Croce, San Gimignano e molti altri borghi sono pronti per colorare le loro strade: andiamo a scoprire i migliori Carnevali della Toscana e cosa fare a Lucca in queste settimane!

Il Carnevale di Lucca: un’importante novità nella città toscana

Il 2023 offre alla piccola città di Lucca, caratterizzata dalla sua cinta muraria, un’importante novità: la città ospiterà infatti per la prima volta un suo Carnevale che vedrà come protagonista una colorata sfilata domenica 5 febbraio 2023 a partire dalle 14.30.

L’evento prende il nome di Lucca in Maschera e si presenta come un prolungamento del celebre Carnevale di Viareggio. In 150 di storia questa sarà la prima volta che le maschere storiche carnevalesche della città versiliana usciranno fuori dai loro confini, diventando protagonisti di un’altra città. Non mancheranno inoltre i carri più belli che saranno proiettati lungo il percorso.

La sfilata partirà dalle celebri Mura dove Burlamacco e Ondina, le due figure simbolo del Carnevale di Viareggio saranno a bordo da una carrozza, salutando grandi e bambini giunti a rendergli omaggio e a festeggiare con loro. Oltre a loro, saranno presenti 500 figuranti e 24 mascheroni simbolo del Carnevale di Viareggio. Il sottofondo musicale è garantito grazie alla presenza di ben 3 band. Se stai organizzando la tua gita a Lucca, non perderti questo speciale evento e per scoprire la città ancora più profondamente, organizza una visita guidata personalizzata, anche in compagnia dei più piccoli.

Il celebre Carnevale di Viareggio

Ci spostiamo sul litorale toscano per andare a scoprire tutti i segreti dell’edizione 2023, il 150° anniversario del Carnevale di Viareggio, il più importante in Toscana e tra i più rilevanti a livello italiano. Quest’anno l’evento partirà sabato 4 febbraio alle ore 15.00, inaugurato come da tradizione del triplice sparo di cannone e dalla presenza della maschera simbolo della manifestazione: Burlamacco.

Le giornate da non perdere saranno il sabato 4, domenica 12, giovedì 16, domenica 19, martedì 21 e sabato 25 febbraio. Per la celebre passeggiata lungomare sfileranno enormi carri di cartapesta, che possono raggiungere anche i 20 metri di altezza. Non mancheranno tanti altri eventi ad arricchire il carnevale, come la possibilità di visitare la Cittadella del Carnevale, il Museo del Carnevale di Viareggio o prendere parte alle tante mostre e ai concerti sparsi per la città. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del Carnevale di Viareggio, dove è anche possibile acquistare i biglietti al prezzo di €45,00 per adulti e €35,00 per ragazzi dai 120cm di altezza.

Il Carnevale di San Gimignano

Anche in provincia di Siena non manca il Carnevale e la location è davvero una piccola perla toscana e patrimonio dell’UNESCO: San Gimignano. Per le vie del piccolo borgo sfileranno i carri allegorici realizzati dalle due contrade rivali, Piazzetta e Maremma.

Le date da segnarsi sul calendario sono il 5, il 12, il 19 e 26 febbraio dalle 15.00 alle 19.00. L’appuntamento è come sempre nei pressi di Piazza del Duomo e l’ingresso è gratuito. Se decidete di spostarvi dalle province o dalle regioni limitrofe per visitare lo splendido Carnevale di San Gimignano, non perderti un tour per la città di Siena o una degustazioni degli splendidi vini del Chianti.

Il Carnevale Santacrocese in provincia di Pisa

Se stai pensando di visitare Pisa o vuoi scoprire un Carnevale più piccolo ma caratterizzato da una grande passione, storicità e tradizione, non perderti il Carnevale di Santa Croce. Questa piccola città in provincia di Pisa organizza ogni anno un fantastico Carnevale che vede sfilare i vari carri con figuranti, realizzati dalle varie contrade della città. Anche qui proprio come a Viareggio, il carro più amato sarà dichiarato vincitore, un premio molto ambito dai gruppi partecipanti, La Nuova Luna, il Nuovo Astro, gli Spensierati e la Lupa.

Quest’anno il Carnevale Santacrocese si terrà il 5, il 12 e il 19 febbraio 2023 a partire dalle 15.30.

Il Carnevale di Firenze

Chiudiamo il tour dei migliori Carnevali in Toscana lasciando spazio alla splendida città di Firenze, uno dei luoghi più amati dai turisti italiani e non. Come ogni anno, torna anche in questo 2023 il Veglione al Teatro della Pergola, dove saranno presenti le genti di corte, come dame e cavalieri, per una vera ricostruzione di quello che è stato il fiorente periodo rinascimentale.

Non mancheranno poi le celebri maschere Stenterello, simbolo della città, ma anche Burlamacco, Fracassa, Spaventa e Re Giocondo. Una splendida occasione per vivere Firenze sotto una luce inedita, scoprendone nuovi tratti e curiosità