Con l’arrivo di febbraio, torna anche uno degli eventi più amanti in Toscana: il Carnevale. Trainato da Viareggio, che ogni anno organizza uno dei più bei spettacoli in maschera d’Italia, il Carnevale ha ormai pienamente conquistato tutta la provincia. Manifestazioni, attività per i più piccoli, feste e mostre: sono tantissime le iniziative che hanno preso il via in Lucchesia.

E anche il comune di Lucca non è da meno. Per il secondo anno consecutivo si terrà, infatti, il Lucca in Maschera, una manifestazione appendice del più noto Carnevale versiliano ma che lentamente sta conquistando l’attenzione di grandi e piccoli. Ecco tutti gli eventi da non perdersi per questo carnevale in Lucchesia 2024!

Lucca in Maschera 2024 parte il 4 febbraio!

Dopo il successo della I Edizione che si è tenuta a febbraio scorso, anche quest’anno il comune di Lucca torna con il suo ormai apprezzatissimo Lucca in Maschera 2024. Realizzato in collaborazione con il Carnevale di Viareggio, l’evento che animerà il centro storico lucchese sarà ufficialmente inaugurato domenica 4 febbraio 2024, il giorno rispetto al “cugino” versiliano, che debutta, invece, sabato 3 febbraio 2024!

Tutti sulle mura! Sarà il simbolo rinascimentale della città il palcoscenico su cui partirà ufficialmente Lucca in Maschera 2024. L’appuntamento è per domenica 4 febbraio alle 15.00, orario durante il quale partirà l’evento, inaugurato dalla sfilata delle maschere. Madrina d’eccezione della giornata, Chiara Squaglia, volto di Striscia la notizia.

500 figuranti e carri di cartapesta in miniatura partiranno da Porta Sant’Anna per raggiungere il celebre Caffè delle Mura, dove ad attenderli ci sarà la storica voce del carnevale viareggino Daniele Maffei. Balli ed esibizioni live delizieranno gli spettatori presenti. Il gruppo scenderà poi dalle mura per raggiungere piazza San Michele, dove non mancheranno tantissime altre sorprese ed un secondo ciclo di esibizioni.

E per chi non vuol perdersi i meravigliosi carri del Carnevale di Viareggio 2024, sia nei pressi del Caffè delle Mura che in Piazza San Michele saranno presenti maxischermi che mostreranno l’evento versiliano.

Al Carnevale di Lucca, opere in cartapesta e sconti per tutti

La sfilata non sarà l’unico evento inaugurale di Lucca in Maschera 2024! Cittadini e turisti potranno, infatti, scoprire tutta l’arte alle spalle di questo evento con le opere in cartapesta realizzate dai maestri carristi di Viareggio. I Rolling Stones, La tigre in gabbia, Pinocchio e gli Sciamani sono solo alcune delle splendide opere che vi delizieranno durante la vostra visita a Lucca a febbraio 2024.

Ma le sorprese non finiscono qui! Speciali menu di Carnevale e sconti in maschera attendono i visitatori nelle botteghe e nei ristoranti del centro storico. Come riconoscerli? Cercando il logo dell’evento su insegne, vetrine e menu. Un divertente modo per vivere la città in maniera inedita, godendo a 360° lo spirito allegro e spensierato di questa festa.

Lucca in Maschera

Lucca in Maschera per i più piccoli: tutte le attività dedicate ai bambini

Se già da domenica 4 febbraio sarà possibile vivere a pieno tutto lo spirito del Lucca in Maschera 2024, bisognerà invece attendere sabato 17 febbraio 2024 per vivere a pieno tutte le attività e il divertimento dedicato ai più piccoli.

Papà, mamme e nonni, ecco il programma dedicato ai più piccoli per sabato 17:

  • la festa in maschera dedicata ai vostri bambini partirà ufficialmente alle ore 16.00 in Piazza San Michele, dove sono previsti giochi, mangiafuoco, stelle filanti ed animazioni con Acchiapasogni e Circotà. Inoltre, i pasticceri lucchesi offriranno ai più piccoli tanti golosi dolci di Carnevale, per una festa ancora più gustosa.
  • L’evento continuerà poi alle ore 17.00 nel sotterraneo della Casermetta di San Donato presso il Museo della Zecca, dove si terrà un inedito spettacolo di burattini organizzato dall’associazione “Il Sogno i Costantino”.

La serata sarà invece dedicata agli adulti e ai ragazzi con l’Allegra Baccanata, dalle ore 19.00 nei locali della città, mentre alle ore 21.00 in piazza Anfiteatro si terrà uno spettacolo dal vivo che vedrà come protagonista il duo comico PanPers.

E per tutte le famiglie che desiderano continuare a festeggiare il Carnevale per tutto il mese di febbraio, Il Regno del Carnevale vi aspetta domenica 25 febbraio a partire dalle ore 15.00 presso Villa Bottini, con attività creative, laboratori, spettacoli di giocoleria e sorprese speciali.

Carnevale 2024 in Lucchesia: gli eventi da non perdere

Il Carnevale di Viareggio e Lucca in Maschera non sono gli unici due eventi da non perdersi in Lucchesia. Ecco alcuni degli eventi che ci accompagneranno per un divertente febbraio in maschera:

  • Domenica 11 febbraio si terrà il tradizionale Carnevale lucchese di Carneval Fratta, dove non mancheranno musica, divertimento, eventi, menu ed artisti di strada. Inoltre, sarà presente una Street Band in collaborazione con il liceo musicale e mostre fotografiche del quartiere. Appuntamento alle ore 16.00 in piazza San Francesco;
  • 21/28 gennaio – 4/11 febbraio, non perderti il CarnevalPaganico! Cibo, divertimento, musica e sculture in cartapesta per il divertimento di grandi e piccoli;
  • 21/28 gennaio – 4/11/18 febbraio, a partire dalle ore 16.00 ingresso libero per il Carnevale di Marlia, dove sfileranno anche i carri in cartapesta realizzati dagli artisti locali;
  • Mercoledì 28 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 si terrà il Lillero Carnival Show a Capannori. Cenci, un premio per la maschera più bella, un po’ di baratto e, alle ore 16.00 lo spettacolo “Mastro Bolla”!

Pronti per vivere Lucca e tutta la provincia in maniera inedita? Non perderti questo magico febbraio ricco di sorprese dedicate a grandi e piccoli e vivi la tua festa in maschera su misura. E per una degustazione enogastronomica o un giro alla scoperta dei più bei borghi della provincia di Lucca, non perderti una visita guidata personalizzata studiata su misura per le tue esigenze.