Con l’arrivo dell’estate e delle belle giornate, passare del tempo all’aria aperta o svolgendo qualche gita con tutta la famiglia è un’attività ancora più divertente. Parchi, piscine, musei, montagna, mare e non solo, diventando le attività principali per passare un po’ di tempo fuori dall’ordinario e la Toscana ha davvero molto da offrire.

Se non sai cosa fare in Toscana con i bambini, ecco alcune attività che abbiamo selezionato per te e, siamo certi, lasceranno a bocca aperta anche i più piccoli!

Il Parco di Pinocchio a Collodi

Pinocchio è un’icona per grandi e piccoli. Il celebre burattino che ha ispirato tanti remake cinematografici, e non solo, abita proprio in Toscana e più precisamente a Collodi, in provincia di Pistoia. Ad accogliervi durante il vostro arrivo nel piccolo paesino sarà proprio Pinocchio, che vi indicherà l’entrata verso la sua storia. Insieme ai vostri bambini potrete ripercorrere le tappe della favola, incontrando la Fata Turchina e tutti i personaggi della storia.

Collodi dista circa 30 minuti d’automobile da Lucca o dalle cantine di Montecarlo, un’ottima tappa da inserire in un tour per la Toscana.  

Leonardo Interactive Museum a Firenze

La curiosità dei bambini non ha limiti e Leonardo da Vinci è senza dubbio un’artista tutto da scoprire. Il celebre architetto, inventore, scultore, pittore e scienziato è pronto ad accogliere grandi e piccoli in una suggestiva location situata proprio nel cuore di Firenze, la grande culla rinascimentale toscana.

All’interno del Leonardo Interactive Museum sono stati allestiti diversi laboratori interattivi dove è possibile cimentarsi nella costruzione del Ponte e della Cupola Autoportante, e dei poliedri disegnati da Leonardo. Tutti i laboratori e le macchine all’interno non dispongono di sezione digitale: potrai toccare, costruire, realizzare ed interagire direttamente con le tue mani. Qui, avrete l’opportunità di entrare in contatto e scoprire l’ingegneria, la meccanica e la fisica grande ai codici del Maestro, semplicemente divertendovi.

Per le famiglie con bambini, questo museo unico al mondo è una tappa imperdibile durante una visita a Firenze.

Visitare Pisa, Firenze, Lucca e Siena con i bambini

Ogni città Toscana racchiude dentro di sé tante piccole meraviglie da scoprire. Chiese, monumenti, musei, ponti, vicoli, palazzi, piazze e ogni piccolo scorcio può rendere una visita un’esperienza davvero indimenticabile. Spesso però visitare le città d’arte con i bambini diventa un’impresa da supereroi ed è così anche per Pisa, Firenze, Lucca e Siena.

Per non perdere la meraviglia della scoperta di questi luoghi rinascimentali, la soluzione perfetta è organizzare delle visite guidate a dimensione di bambino. Durante questi tour non manca tutta l’attenzione alla storia, alle curiosità e ai dettagli che interessano gli adulti, ma, allo stesso modo, anche per i bambini è utilizzato un linguaggio coinvolgente e stimolante. Questo permette di trasformare la visita in un’esperienza imperdibile per tutti.

Scoprire la Toscana organizza visite didattiche per le scuole elementari, medie e superiori, unendo creatività ed esperienze, organizzando cacce al tesoro, sfide fotografiche e attività creative e, se vorrai, potremo replicare un’esperienza altrettanto divertente anche per il tuo bambino. Per informazioni, info@scoprirelatoscana.com

Parco Avventura “Il gigante”

Per il quarto punto che ci illustra cosa fare in Toscana con i bambini ci torniamo in provincia di Firenze e, più precisamente, a Vaglia. Il Gigante è il parco avventura più grande della Toscana e ricca di tantissimi percorsi che si ramificano tra le querce di quest’area della regione. La proposta per i bambini si articola in:

  • 6 percorsi per i bambini tra i 3 e i 5 anni;
  • 2 percorsi per i bambini dai 6 anni;
  • 4 percorsi per i bambini dai 7 anni;
  • 2 percorsi adatti a bambini dai 9 anni (e anche adulti!).

Per i più grandi sono disponibili i “Percorsi Adrenalina” che permettono di muoversi ad alta quota tra gli alberi di quest’area. I percorsi rossi sono adatti anche per i bambini dai 10 anni di età, mentre quelli neri dai 12 anni.

Il Piccolo Mondo a Pisa

Se state pensando di organizzare una visita a Pisa, ma volete unire una divertente tappa anche per i più piccoli, il Piccolo Mondo è il posto che state cercando. Questo acquapark dispone di attrazioni al chiuso e all’aperto, diverse piscine, scivoli acquatici e non, e attività ideali per bambini di ogni età (ed anche per i più grandi). Una divertente avventura acquatica a pochi chilometri dal centro storico di Pisa, perfetta per alternare alla splendida vista sulla Torre di Pisa, un po’ di svago rinfrescante.