Se stai organizzando le tue vacanze in Toscana, non fermarti solamente a Firenze, Siena, Pisa e l’area del Chianti. La regione ha infatti tante piccole perle da scoprire, che raccontano i diversi periodi storici che si sono susseguiti, in un modo del tutto inedito.

Nell’articolo di oggi voglio presentarti la città di Lucca, per la quale vale davvero la pena organizzare una visita guidata. Con una provincia ampia, che abbraccia l’altopiano, con la Garfagnana, Barga e i tanti piccoli borghi presenti, e il mare, con Forte dei Marmi, Viareggio, Torre del Lago, Pietrasanta e Lido di Camaiore, la città è situata nell’area piana, proprio al centro. Ricca di particolarità, saprà conquistarti con la sua storia, l’architettura, la natura e le sue eccellenze enogastronomiche.

Ecco 5 motivi per visitare Lucca

Le Mura di Lucca

La più grande particolarità della città di Lucca è la sua cinta muraria. Di origine rinascimentale, questo percorso di poco più di 4 chilometri custodisce il centro storico e tutte le architetture romane, medievali e rinascimentali al suo interno. Osservate dall’alto, le Mura hanno una forma “a fagiolo”, e sono decorate dagli 11 baluardi erbosi. Consigliamo di acquistare un pranzo al sacco e godersi un po’ di relax pranzando o cenando proprio sulle mura.

Le Mura di Lucca sono circondate esternamente da un piccolo fossato e un grande prato ed è possibile accedere all’interno da una delle 6 porte (Porta Santa Maria, Porta San Jacopo, Porta Elisa, Porta San Pietro, Porta Sant’Anna, Porta San Donato) sparse lungo tutto il percorso, o tramite accessi secondari che permettono di salire direttamente sulle mura, direttamente dall’esterno (uno di questi accessi è inoltre posizionato in prossimità della Stazione di Lucca, ideale per scoprire subito la città da un altro punto di vista!).

È possibile percorrere le Mura a piedi, in bicicletta o noleggiando un risciò.
Le mura sono pubbliche, aperte 24/7 e gratuite.

La Torre delle Ore e la Torre Guinigi

Tra le tante opere architettoniche che caratterizzano la città, spuntano dall’alto le due particolari torri, la Torre delle Ore e la Torre Guinigi, un altro ottimo motivo per visitare Lucca.

La Torre delle Ore è così soprannominata proprio per il grande orologio che vi è posto sulla parete, già nel 1390. Situata in via Fillungo, l’arteria principale dello shopping del centro storico, è la Torre più alta della città ed accessibile fino alla sua cima grazie ai 207 gradini presenti all’interno. Il biglietto è acquistabile presso la Torre Guinigi o l’Orto Botanico.

La Torre Guinigi prende il nome da una facoltosa omonima famiglia che abitava Lucca nel 1300. È l’ultima testimonianza delle circa 250 torri che arricchivano il centro storico in epoca medioevale. La particolarità di questa Torre è il giardino pensile posto sulla cima, uno spettacolo unico che la rende uno dei simboli della città. Per raggiungerlo è necessario salire circa 230 gradini. I biglietti sono acquistabili in loco.

Piazza Anfiteatro

Dalla forma ellittica, Piazza Anfiteatro è sicuramente un ottimo motivo per visitare Lucca. Piccola e accogliente, questa piazza è circondata da negozi, case, locali e ristoranti, che ne compongono la cinta muraria. Spesso è utilizzata come area espositiva per la presentazione delle tante installazioni artistiche che periodicamente sono esposte a Lucca. Fu realizzata nel 1830 dal celebre architetto lucchese Nottolini.

Le chiese di Lucca

Lucca è anche detta “la città delle 100 chiese”, perché ce ne sono tantissime. Piccole, grandi, romane, medievali, barocche, rinascimentali… a Lucca c’è spazio per ogni tipologia. Sicuramente le tre chiese principali per le quali vale la pena visitare Lucca sono:

  • La Cattedrale di San Martino, situata nell’omonima piazza. È la chiesa più importante della città e al suo interno è custodito il celebre Volto Santo;
  • La Chiesa di San Michele, grande e maestosa, situata nel cuore di Lucca. Un punto di riferimento per incontrarsi e per la vita sociale pomeridiana, soprattutto per le famiglie;
  • La Chiesa di San Frediano, più distante dalle precedenti ma sempre inserita all’interno del centro storico. La grande particolarità è il ricco mosaico dorato che ne decora la facciata.

Piatti tipici di Lucca: tordelli e buccellato

Non possiamo dire “Toscana” senza dire cultura enogastronomica. In questa regione, dagli antipasti al dolce, si mangia davvero bene, e non mancano anche i vini, come quelli delle cantine di Montecarlo, che annaffiano delicatamente ogni sapore.

Tordelli e buccellato sono forse i più famosi piatti lucchesi, da assaggiare assolutamente durante una visita a Lucca. Se i primi sono disponibili in tutte le trattorie storiche della città, per i secondi consigliamo l’acquisto in uno dei tanti panifici tipici, che li espongono come cimeli all’interno delle loro vetrine.

Ma cosa sono queste due pietanze? I tordelli sono una pasta fresca ripiena di carne, dallo spessore casereccio e il sapore deciso. Si mangiano soprattutto abbinati a un buon ragù, bianco o rosso. Il buccellato è un pane dolce ripieno di uvetta tipico di questa zona e da mangiare ad esempio in abbinamento con un buon vin santo, al posto dei celebri cantucci.

Ecco i 5 motivi per visitare Lucca! Se vuoi scoprirne ogni segreto, rendendo ancora più magico il tuo soggiorno, prenota una visita guidata a piedi per la città. Avrai l’opportunità di conoscere storia, cultura, miti e leggende e portare una parte di Lucca a casa con te.