Arte, architettura, cultura e turismo sono un bene di immenso valore, che può e deve essere alla portata di tutti. In questi anni ho svolto molti percorsi di accompagnamento senza barriere per non vedenti e ipovedenti, abbinando ai miei racconti di guida, l’esperienza tattile, il vero punto di svolta in grado di fare la differenza, permettendo una percezione inedita dell’arte.

Per chi desidera andare a scoprire una Toscana accessibile e senza barriere, ecco alcuni percorsi e musei per non vedenti e ipovedenti.

TouchAble al Grande Museo del Duomo di Firenze

In collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti è stato istituito all’interno del Grande Museo del Duomo di Firenze un percorso tattile, attraverso la realizzazione di copie toccabili di alcune delle opere più importanti e famose ospitate all’interno del centro.

In particolare, attraverso il percorso è possibile toccare:

  • Copie delle due formelle provenienti dalla porta Nord e Est del Battistero, ovvero L’Annunciazione e la Creazione e Il peccato originale;
  • La replica della Pietà di Michelangelo;
  • Un particolare della Pietà di Michelangelo, che si sofferma nel dettaglio sui volti di Cristo, Maria e Nicodemo;
  • Un pannello tattile della facciata trecentesca della Cattedrale;
  • Un pannello tattile della facciata ottocentesca della Cattedrale;
  • La replica della Madonna dagli Occhi di Vetro;
  • La replica della Maddalena Penitente;
  • La replica della formella della Scultura del campanile di Giotto;
  • La replica dei Suonatori di tromba dalla Cantoria.

La visita può essere svolta in autonomia e, attraverso una visita guidata sarà possibile andare ad esplorare alcuni lati e tematiche inedite delle opere, raccontando l’arte sempre secondo una diversa sfumatura.

Lucca per non vedenti e ipovedenti

Lucca, la città delle 100 chiese, è un’ottima meta per scoprire l’arte e l’architettura toscana, mostrandone diverse fasi. Attraverso visite guidate tattili è possibile organizzare percorsi personalizzati e su misura, andando a toccare e conoscere alcune delle opere più belle presenti all’interno della città.

Ne è un esempio il percorso all’interno della Cattedrale di Lucca, dove con un gruppo siamo andati a scoprire il monumento funebre di Ilaria del Carretto, seconda moglie di Paolo Guinigi. In questo caso mi sono occupata della richiesta dei permessi per rendere accessibile l’opera anche a una visita tattile. Dopo aver scoperto grazie all’uso delle mani ogni dettaglio dell’opera, abbiamo terminato il tour andando a scoprire le altre bellezze della città, a partire dalle Mura di Lucca.

Per saperne di più scrivi a info@scoprirelatoscana.com

Percorso tattile agli Uffizi

Il Museo degli Uffizi di Firenze è uno dei più importanti poli culturali italiani, che presenta al suo interno alcune opere famose in tutto il mondo, come la celebre Nascita di Venere di Botticelli. All’interno di questo museo è presente un percorso tattile dedicato a non vedenti e ipovedenti, Gli Uffizi da toccare. Tramite questo percorso è possibile toccare e scoprire in autonomia alcune delle opere scultoree appartenenti alla collezione dei Medici.

Attualmente (settembre 2022) il percorso è in revisione per miglioramenti delle informazioni e della segnaletica. All’interno di Villa Corsini a Castello è però possibile andare a scoprire e toccare alcune riproduzioni di opere ospitate all’interno degli Uffizi. In questo percorso senza barriere sono presenti infatti 12 busti di età tardo imperiale e repubblicana, allestiti in 3 sale situate al primo piano.

Percorso tattile al Museo Nazionale del Bargello

Sempre a Firenze è possibile andare a scoprire il Museo Nazionale del Bargello, che ospita al suo interno opere, statue e formelle del periodo rinascimentale. Il museo, previo contatto telefonico, offre la possibilità di seguire dei percorsi tattili che, attraverso l’ausilio di guanti, permettono alle persone non vedenti e ipovedenti di poter toccare con mano le opere, scoprendone ogni piccolo dettaglio.

Visite tattili al Museo Galileo

Ancora Firenze per presentare un’ottima iniziativa rivolta a non vedenti e ipovedenti. Il Museo di Storia della Scienza, conosciuto anche come Museo Galileo, offre la possibilità di prenotare visite guidate tattili per scoprire il funzionamento dei tanti apparecchi che, diversi secoli fa, permisero importanti scoperte nel campo della scienza e dell’astronomia.

Prenotando la visita guidata è infatti possibile ascoltare una guida dettagliata degli oggetti utilizzati, oltre che toccarne alcuni originali e altre riproduzioni. In questo modo il visitatore può avvicinarsi maggiormente a questo mondo, comprendendone meccanismi e particolarità.

Galleria Moderna di Palazzo Pitti

Chiudiamo una mappatura di alcuni dei più importanti musei accessibili per persone non vedenti e ipovedenti con “Forme e materie attraverso il tatto”, istituito all’interno della Galleria Moderna di Palazzo Pitti. Il percorso tattile permette di toccare con mano 10 opere realizzate in materiali differenti, come bronzo, gesso, marmo, legno e maiolica. Tra le statue incluse nell’esperienza, troviamo:

  • Testa Colossale di Napoleone, di Canova;
  • Busto di Giuseppe Verdi, di Vincenzo Gemito;
  • Abele Morente, di Giovanni Dupré;
  • Profilo Continuo: Dux, di Renato Bertelli.

Con le visite guidate tattili per Firenze e delle altre città toscane organizzate da Scoprire la Toscana, è possibile accedere a pacchetti completi, per scoprire la città, i ponti, le chiese, i musei e, per chi lo desiderasse, in abbinamento con degustazioni enogastronomiche di vini, oli e formaggi.