Bastoncini di zucchero, biscotti alla cannella, luci colorate e tanta magia nell’aria: i mercatini di Natale sono uno degli appuntamenti più attesi da tutti coloro che amano il mese di dicembre. Le festività natalizie aprono a nuovi scenari, tra vischio, regali, affetti, dolci e artigianato. Anche se spesso siamo portati a rivolgere la nostra attenzione ai mercatini di Natale in Trentino, Val d’Aosta, Austria e Germania, in realtà anche in Toscana è possibile immergersi a tutto tondo nella vera, unica e indimenticabile magia del Natale.

Se stai cercando i migliori mercatini di Natale in Toscana… sei nel posto giusto! Ecco tutte le mete e i dettagli che abbiamo raccolto per te, per condividere uno splendido e magico dicembre.

Il Villaggio di Natale a Lucca

Iniziamo il nostro tour virtuale tra i più bei mercatini di Natale in Toscana dalla città di Lucca. Qui, a partire dal 25 novembre e fino alla fine delle festività natalizie, il Villaggio di Natale sarà pronto ad accogliere grandi e piccoli per trasportarli in un mondo ricco di divertimento, regali e prelibatezze natalizie.

Sarà anche quest’anno la celebre Piazza Napoleone, ribattezzata dai lucchesi come Piazza Grande, ad ospitare anche per quest’anno tutta la magia del Natale. I mercatini di Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio saranno le attrazioni principali… e chissà che non troveremo qualche sorpresa in più! Tra luci e magia, anche dicembre è sicuramente un ottimo mese per visitare questa piccola città Toscana.

Forte dei Marmi e la magia del Natale

Restiamo sempre in provincia di Lucca per questa seconda tappa dei mercatini di Natale in Toscana da non perdere, spostandoci lungo la costa, nella celebre Forte dei Marmi. Come ogni anno la città ospiterà uno degli appuntamenti natalizi più amati da ogni generazione: il mercatino di Natale di Forte dei Marmi.

I mercatini vi aspettano con tante attrazioni, divertimento e per soddisfare il vostro shopping natalizio dal 2 al 26 dicembre dalle 10 alle 19, in zona Piazza Grande e limitrofe.

Il Castello di Babbo Natale di Montepulciano

Quello di Montepulciano è sicuramente uno dei più suggestivi mercatini di Natale in Toscana. La piccola rocca situata in provincia di Siena sarà infatti ancora una volta adibita a villaggio natalizio, con l’affascinante e infinitamente emozionante Castello di Babbo Natale. L’evento sarà ospitato all’interno della Fortezza Medievale: il giardino ospiterà i mercatini ricchi di prelibatezze natalizie, mentre nella Sala del Trono sarà possibile incontrare Babbo Natale in persona, consegnandogli la letterina.

L’evento si terrà i weekend del 19/20 e 26/27 novembre, 3/4, 7/8/9/10/11 e 17/18 dicembre, per poi proseguire attivamente per tutto il periodo compreso tra il 22 dicembre e il 6 gennaio 2023.

A Siena, tra Natale e dolcetti

Da Montepulciano raggiungiamo facilmente Siena, per una visita alla città e una sosta al suo celebre Campo, in veste totalmente natalizia. È infatti questo il luogo senese che ospiterà i mercatini di natale della città. Ceramiche, pelle, decorazioni e tantissime prelibatezze come ricciarelli, distillati e tartufi sapranno conquistare tutti gli amanti del Natale e della buona cucina.

L’evento si terrà il 3 e il 4 dicembre… non mancare!

Il Weihnachtsmarkt di Firenze

Tra i migliori mercatini di Natale in Toscana non possiamo non inserire quello ospitato dalla Piazza Santa Croce di Firenze: il Weihnachtsmarkt. Se non riuscite proprio a fare a meno del fascino dei mercatini nordici, una visita a Firenze è l’occasione perfetta per poter assaporare tutta la magia del Natale. Wurstel, Crauti, Vin Brulè, stinco e birra sono la ricetta perfetta per portare un pizzico di Germania anche nel capoluogo Toscano.

Oltre alle prelibatezze natalizie, non mancheranno concerti, tanto artigianato e un pizzico di magia, con qualche sorpresa che, come ogni anno, renderà questi mercatini ancora più speciali.

Tanto Natale a Villa Montalvo

Non bisogna allontanarsi tanto di Firenze per poter scoprire il Mondo di Babbo Natale, che sarà ospitato a Villa Montalvo, nei pressi di Campi Bisenzio tra il 12 e il 24 dicembre. Un vero e proprio villaggio tutto da scoprire, ideale per i bambini ma anche per chi non ha mai smesso di credere in un Natale magico, dove tutto può succedere.

Gli elfi ti aspettano all’Ufficio Postale, dove potrai spedire la tua letterina; le renne e la slitta saranno il luogo perfetto per realizzare tante foto ricordo; spettacoli, animazioni e laboratori ti permetteranno di vivere qualche ora fuori dal mondo, per un incredibile viaggio verso la Lapponia.

Mercatini di Natale a Pisa

Dall’8 al 18 dicembre la città di Pisa ospiterà tanti elfi pronti a confezionare i regali di Natale che Babbo Natale porterà ai bambini di tutto il mondo. Pronti per la magia? Allora non potete perdervi la Fabbrica di Babbo Natale ospitata all’interno degli Arsenali Repubblicani. Oltre alla Fabbrica, l’Ufficio Postale vi aspetta per prendere le letterine e la casa di Babbo Natale vi accoglierà per farvi offrirvi un calore senza età.