La città di Lucca è una piccola provincia della Toscana, situata a pochi chilometri di distanza da luoghi più conosciuti all’estero, come ad esempio Pisa, a solo un’ora di treno da Firenze e a mezz’ora di distanza dal mare. Seppur meno conosciuta di altri luoghi della regione, ogni anno questa città attrae turisti provenienti da tutto il mondo per i motivi più disparati, riuscendo a soddisfare ogni tipologia di pubblico, come coppie, famiglie e gruppi di amici.

Oltre ai monumenti simbolo della città e le grandi manifestazioni, ci sono però tanti motivi anche poco celebri per visitare Lucca. Organizzare una visita guidata personalizzata per la città permette infatti di scoprirne ogni segreto, tra luoghi insoliti, miti e tradizioni.

Perché visitare Lucca

Ogni anno la città di Lucca attira a sé centinaia di migliaia di turisti, diventando per molti una tappa fissa all’interno delle gite fuori porta annuali. I motivi per visitare la città di Lucca sono davvero molti:

  • Per gli appassionati di arte e cultura, la prima attrattiva sono senza dubbio le mura di Lucca, una cinta rinascimentale di poco più di 4 chilometri che piace particolarmente a ragazzi e famiglie con bambini. Oltre alle mura, visitare Lucca è una splendida occasione per scoprire la Torre Guinigi, con gli alberi posizionati sulla sua cima, la suggestiva piazza Anfiteatro, la Torre dell’Orologio, il Duomo, con all’interno il Volto Santo, e i resti romani, medievali e del periodo di Elisa Bonaparte, che rendono la città una vera perla culturale;
  • Per gli appassionati di musica, in estate il Lucca Summer Festival è davvero una meta imperdibile. I grandi nomi internazionali attirano flotte di turisti da tutta Italia e dall’Europa, rendendo il festival un’occasione per poter poi visitare tutta la città;
  • Per gli appassionati di videogames e fumetti, il Lucca Comics&Games, il più grande festival del fumetto europeo, è una tappa fissa, un’occasione imperdibile per accedere ad anteprime, acquistare rarità e incontrare amici a distanza;
  • Per gli appassionati di natura, flora e giardinaggio, la Mostra delle Camelie, che per due occasioni l’anno delizia il territorio, permette di visitare Lucca scoprendone peculiarità davvero uniche, con tante attività per grandi e piccoli.

Oltre ai motivi e alle occasioni più celebri, una visita guidata a Lucca è un’occasione unica per scoprire più a fondo la città. Organizzando una visita guidata personalizzata è infatti possibile accedere a percorsi inediti, ideati per grandi e piccoli, con precisazioni e indiscrezioni su tante curiosità che, altrimenti, sarebbe impossibile conoscere davvero.

Luoghi insoliti da visitare: Lucca sotterranea

Durante una visita a Lucca una passeggiata sulle mura camminando nel viale alberato e rilassandosi nei prati dei baluardi è una tappa quasi obbligatoria. Ciò che non tutti però sanno è che oltre a passeggiare sopra le mura è possibile farlo anche al di sotto, tra i tunnel, le gallerie e i passaggi segreti cinquecenteschi.

Alcuni di questi tunnel sono ad accesso gratuito e si tratta di veri e propri passaggi sempre aperti che collegano i campi esterni alla cinta al centro storico della città. Non tutti sono facilmente individuabili ma ve ne consigliamo uno dotato di sistema di illuminazione, situato di fronte alla Stazione di Lucca.

Oltre a questi accessi segreti è possibile visitare dei veri e propri sotterranei che si sradicano proprio sotto la cinta. Visitando le “viscere della città” è possibile non solo accedere a qualcosa di realmente inedito e senza tempo, ma andare a vivere un vero e proprio viaggio nella storia, soprattutto da un punto di vista militare. Grandi volte e ampie stanze segrete saranno in grado di conquistarvi, rendendo la vostra visita a Lucca davvero unica e capace di lasciarvi senza fiato.

Lucca e turismo religioso: segreti e curiosità

Oltre ad avere un importante valore artistico-culturale e ad ospitare grandi eventi di fama internazionale, la città di Lucca ricopre un importante ruolo strategico anche all’interno del contesto religioso, grande al suo posizionamento sulla via Francigena e alla presenza del Volto Santo, un cimelio medievale situato all’interno del Duomo di Lucca.

La città nasconde però al suo interno diversi rimandi alla simbologia religiosa, con stemmi, sculture e nomenclature che sembrano nascondere di più di quello che potrebbero mostrare al primo sguardo. Alcuni elementi religiosi davvero affascinanti e suggestivi sono:

  • Il labirinto, scolpito su uno dei pilastri del portico del Duomo di San Martino, che richiama quello di Dedalo, dove Teseo uscì grazie al filo di Arianna;
  • I simboli del Tau, situati nel vicolo di Altopascio. Ce ne sono ben tre: vicino al civico 2 che appartiene a un’abitazione privata, su un muro in pietra e su una lastra marmorea;
  • Il graffio del Diavolo, sulla parete della Chiesa di San Pietro Somaldi. Secondo la tradizione, il diavolo lasciò il suo segno per non essere riuscito a sedurre la giovane Gemma Galgani;
  • La Chiesa di Santa Maria della Rosa che, si narra, sia appartenuta ai Cavalieri dei Templari.

Se siete rimasti incantati da questi luoghi, non vi resta che organizzare una visita a Lucca, per scoprire questi e i tanti altri segreti sparsi per la piccola città Toscana.